Scoprire la Costiera Amalfitana facendo trekking e percorrendo i tanti sentieri che attraversano i suoi monti significa avere una visione meno turistica ma sicuramente più emozionante del territorio.
Naturalmente molte sono le vie e i percorsi adatti anche ai principianti come il Sentiero degli Dei, oppure immergersi in vere e proprie oasi naturalistiche, come la Valle delle Ferriere a metà strada tra Scala ed Amalfi, ricca di natura e storia.
Valle delle ferriere
La riserva naturale della “Valle delle Ferriere” è sicuramente un punto di riferimento per gli amanti del trekking in costiera amalfitana. Durante la salita costeggiando il corso d’acqua è possibile incontrare i ruderi degli antichi edifici produttivi.
La valle è attraversata dal torrente Canneto e troviamo un microclima che ha permesso la conservazione di vegetazioni rare e particolari.
E’ possibile percorrere il sentiero in diverse direzioni, in discesa partendo dalla frazione Minuta di Scala o dal borgo di Pontone di Amalfi o in salita partendo da Amalfi.
Nel percorso troviamo antichi ruderi di vecchie cartiere e di vecchie fabbriche che un tempo producevano ferro.
Torre dello Ziro
Facendo trekking in costiera amalfitana la passeggiata alla torre dello Ziro è una delle più suggestive del territorio di Scala e di Amalfi. La torre appartiene ad un’antica rete di strutture difensive disseminate lungo la costa per avvistare gli incursori dal mare. Sotto il colle si trova una galleria grazie alla quale i turisti possono passare da una città all’altra. Vicino alla torre, costruita nel XV secolo, si trova una grande piazza dalla quale si possono ammirare entrambe le città dal punto di vista di un uccello in volo.
Due strade portano dalla città di Pontone (Amalfi) fino alla torre dello Ziro; è comodo andare per una delle due strade e tornare con l’altra. Inoltre, lungo la strada, troverete piccole aree con una bellissima vista sulla costa.
Sentiero degli Dei
Per gli appassionati del trekking, il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana è una tappa obbligatoria.
La vacanza in Costiera Amalfitana non può considerarsi completa se non si programma una escursione sul Sentiero degli Dei, da Agerola a Positano.
Il percorso è piuttosto facile ed ha un dislivello di 600 mt in discesa. Solo chi soffre di vertigini, potrebbe avere qualche problema ma con le dovute precauzioni anche loro possono godere di una paesaggio spettacolare. Il tragitto prevede una partenza da Agerola, più precisamente dalla frazione Bomerano, oppure da Praiano; partire dalla frazione di Bomerano da 635 metri sul livello del mare permette di percorrere il sentiero quasi sempre in discesa con una evidente maggiore comodità. Mentre partire dal comune di Praiano, sul livello del mare, costringe l’escursionista a raggiungere prima il Colle Serra posto a 579 mt sul livello del mare. L’itinerario è immerso nel totale silenzio e nella quiete più assoluta, con la natura che ci regala scorci panoramici spettacolari.