Villa la Rondinaia a Ravello è una delle ville italiane più belle e suggestive. Appartenuta a Gore Vidal, tra fasti e viste mozzafiato, ora è un hotel che conserva il suo spirito.
È arrampicata su una scogliera da dove domina il Golfo di Salerno. Il nome stesso villa La Rondinaia indica la sua peculiare posizione tra le rocce, che permette di paragonarla ad un nido di rondini.
La villa fu eretta nel 1927, per volere di Lucylle, figlia del nobile inglese Ernest William Beckett, Lord Grimthorpe, a cui si deve la costruzione di Villa Cimbrone con cui villa La Rondinaia, che doveva esserne la dépendance, condivideva il parco. La villa consente di godere il panorama da ogni finestra, balcone, terrazza.
A Ravello lo scrittore Vidal, era stato la prima volta nel 1948 in compagnia di Tennessee William s. Vi ritornò più volte e nel 1972 acquistò villa la Rondinaia e la trasformò nel suo tempio letterario. Tanti i nomi illustri che godettero dei suoi splendidi panorami; tra essi ricordiamo Hillary Clinton, Italo Calvino, la principessa Margaret d’Inghilterra, Andy Warhol, Humphrey Bogart, Paul Newman, Leonard Bernstein e Mick Jagger….
Gore Vidal vi abitò fino al 2007, per poi far ritorno negli Stati Uniti.
Oggi villa la Rondinaia a Ravello è un luxury hotel sistemato su cinque livelli, a cui si arriva percorrendo il viale dei Cipressi che termina sulla piscina blu cobalto, colore scelto da Howard, compagno dello scrittore Gore vidal, che riprendeva il mare sottostante.